LA RIVISTA
Posted on 04:46 by Unknown
Si tratta di una iniziativa editoriale che si rivolge al mondo del teatro contemporaneo e di ricerca a livello nazionale. Avendo raggiunto un numero considerevole di soci, di interessati e di contatti, abbiamo deciso di realizzare questa idea, soprattutto dopo l'esperienza acquisita nella gestione di un blog dedicato ed un gruppo chiamato TEATRO ITALIA e le numerose attività teatrali della associazione culturale ART LAB (produzione di spettacoli, realizzazione di laboratori in Italia e all'estero e organizzazione di eventi culturali).
Si tratterà - inizialmente - di un sito di informazione ed approfondimento sul mondo del teatro contemporaneo, una webzine culturale, un nuovo punto di vista dal quale si potrà osservare con attenzione la scena contemporanea italiana. L'obiettivo immediato e concreto è reperire risorse e collaboratori per realizzare subito il sito web ed in futuro (prossimo) una rivista cartacea semestrale. Il titolo è semplice e diretto, "Teatro Contemporaneo" e a tal fine abbiamo già acquisito il dominio www.teatrocontemporaneo.org
Al momento stiamo lavorando alla realizzazione del logo, la struttura e i contenuti del sito, il quale consterà - a grosse linee - di un FORUM, una pagina "CHI SIAMO", "CONTATTI" e "NEWSLETTER" e soprattutto 5 aree tematiche o "CATEGORIE" che sono:
"VISTI PER VOI" (recensioni e reportage fotografici di spettacoli da tutta Italia)
"IN SCENA" (i cartelloni dei teatri e gli spettacoli in programmazione)
"TEATROFEST" (segnalazione di festival e rassegne di teatro contemporaneo in tutta Italia)
"TEATROLAB" (segnalazione di bandi, casting, attività di formazione e orientamento per tutte le tipologie di operatori del teatro, laboratori, workshop, residenze artistiche e didattiche, etc.)
"FOYER" (articoli ed interviste, reportage su conferenze e seminari, incontri, dibattiti e confronti sulle attività di ricerca e sulle politiche culturali, nell'ambito del teatro contemporaneo in Italia)
In allegato i comunicati stampa (bozze), per la realizzazione degli stage dedicati ai giovani redattori e fotografi, potenziali futuri collaboratori. Spero di essere stato esauriente, resto comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti,